Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

RIBOLLA GIALLA

Ribolla Gialla


Qualifica: Igt delle Venezie
Zona di produzione: Friuli Venezia giulia
Clima: Caratterizzato da forti escursioni termiche tra giorno e notte
Terreno: Calcareo con presenza di ghiaie
Altitudine: 50 m s.l.m.
Vitigni: Ribolla Gialla
Resa di produzione: 90 q.li/ha
Età media delle viti: 15 anni
Tecnica di vinificazione: Fermentazione termoregolata
Invecchiamento: In acciaio per 5 mesi
Affinamento: In bottiglia per 2 mesi
Colore: Cristallino, di colore giallo paglierino medio con riflessi verdolini
Olfatto: L’impatto è di buona intensità, piacevole, note floreali
Sapore: Buona acidità con un buon corredo fruttato ampio e coinvolgente
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Conservazione: Bottiglia coricata in ambiente a temp. costante 16-18 °C
Abbinamento: ottimo vino come Aperivo con crostino di crudo San Daniele, buono anche da abbinare ad Antipasti di mare, di crostacei in particolare e primi piatti di pesce.

Si presenta parimenti di un bello e cristallino color giallo-verde, di buona consistenza, e con un lieve residuo carbonico che gli conferisce vivacità. E’ proprio in tema di vivacità che continuiamo ad apprezzare le caratteristiche di questo bianco: il dolce cedro, la mandorla verdeè in maggiore evidenza ed è accompagnata da susina gialla, poi le note di fiori bianchi che evolvono verso il loro nettare sono sempre lì a conferire estrema fragranza all’olfatto che si conferma di grande eleganza. Al palato sono stavolta le note fresche e soprattutto sapide a rivelarsi al primo impatto:la struttura e la morbidezza continuano a contornarle regalando perfetto equilibrio alla beva. Le sensazioni olfattive sono pienamente confermate ed il finale,dapprima fragrante e citrino si fa via via ammandorlato, invitando al rinnovo della gustosa esperienza. Riuscitissima ribolla che si propone ormai come una tra le migliori della celebre denominazione friulana, che accompagnerà egregiamente antipasti di mare, di crostacei in particolare e primi piatti di pesce; servita a 10°C circa, in calici a tulipano.

PDF RIBOLLA GIALLA / PDF SCHEDE VINI